• ATLETICA LEGGERA

L’atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse, lanci e salti, corsa su strada, marcia ,corsa campestre. Più volte definita come la “regina delle discipline” può essere considerata propedeutica a qualsiasi altro sport.

La stagione sportiva dell’atletica, a differenza delle altre discipline, inizia a gennaio con la preparazione alle corse camprestri, passa nel periodo estivo alle attività su pista, per chiudersi tra ottobre e novembre con le ultime campestri. Tuttavia molti giovani si iscrivono alla disciplina, come per le altre discipline, a settembre con l’inizio delle scuole.

Le categorie giovanili sono esordienti, ragazzi, cadetti, allievi.

L’A.p.d. Libertas Porcia è nata nel 1981 proprio con questa disciplina. Tecnico dal 1996 e vice-presidente dal 2009 è Rudi Trost.

Negli anni ’90 il settore atletica ha potuto contare anche nel supporto della famiglia Corazza di Rorai Piccolo, tutta appassionata a questa disciplina.

La società ha avuto atlete nazionali quali Cadamuro e Vlacancich. Alessia Trost ha vinto il titolo mondiale del salto categoria cadette quando ancora vestiva i colori della Libertas Porcia.

Oggi la disciplina conta più di 60 tesserati che si allenano al campo di atletica M. Agosti di Pordenone, in via San Vito. Dalla stagione 2012-13 il settore atletica accetta ragazzi dai 6 anni. L’associazione è affiliata alla Fidal.

Appuntamento di punta della stagione per l’A.p.d. Libertas Porcia è il Meeting di Atletica Alpe Adria che dal 1996, il primo sabato di ottobre, chiude la stagione dell’atletica regionale giovanile e conta nella partecipazione di diverse centinaia di giovani provenienti da tutta l’Alpe Adria.

Giorni e orari

Dal lunedì al venerdì
dalle 17,00 alle 19,30

Dove

Campo Atletica
“Mario Agosti” Pordenone
via San Vito
33170 Pordenone (PN)

I tecnici

Rudi Trost
Andrea Beriotto
Nadia Putto
Anna Tramontin