• GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie. Le ginnaste eseguono esercizi con attrezzi differenti tra cerchio, palla, clavette, nastro e fune. Ogni esercizio è accompagnato dalla musica, che è parte integrante della esecuzione stessa. L’attività motoria viene valutata in base ad una serie di elementi: la musica, di cui viene valutata la scelta, e che deve presentare varietà; la coerenza stilistica dell’esercizio rispetto al tema musicale; l’esecuzione a tempo con la musica; la composizione di base, cioè il modo in cui la ginnasta si muove in pedana (si dovrebbe occupare tutto lo spazio disponibile); la varietà di maneggio d’attrezzo; la varietà della scelta degli elementi corporei; la varietà delle difficoltà; l’equilibrata distribuzione delle difficoltà nell’esercizio, tutto cioè che dà vita alla coreografia dell’esercizio.

L’A.p.d. Libertas Porcia si è avvicinata a questa disciplina relativamente da poco: dal 2005, quanto è stata fondata la sezione ritmica grazie all’entusiasmo e la competenza di Valentina Piccinato. Fino alla scorsa stagione ha avuto anche la squadra di pre-agonismo che si è qualificata prima alle finali nazionali di Pesaro 2013.

Oggi alla palestra di Romano di Fontanafredda le insegnanti Donatella Campello ( giudice di II grado regionale, istruttore federale di ginnastica ritmica) e Maria Cristiana Martin (laureata in Scienze Motorie, giudice nazionale di Ginnastica Ritmica e istruttore federale) , tecnici con grande esperienza anche nell’agonismo, accolgono bimbe dai 4 anni in su.

Fontanafredda

Palestra Scuole Elementari
di Via Oberdan
Romano-Vigonovo
Materne: martedì e giovedì
16:30-17:30
1° e 2° Elementare: martedì e giovedì
17:30-18.30

Polcenigo

Palestra Scuole Elementari
di Via Piantuzze a Polcenigo
Pre-Agonismo:
lunedì 17:00-19:00
venerdì 16.30-18.30