• GINNASTICA ARTISTICA

 Ricordiamo a tutti gli atleti e ai loro genitori che sono aperte le iscrizioni per l’anno sportivo 2023/2024. 

Inoltre, per una migliore gestione amministrativa, è obbligatorio attenersi alle seguenti indicazioni: 

– Tutte le pratiche inerenti l’iscrizione ed il tesseramento Libertas sono seguite dalla segreteria: via Correr 13/2 a Porcia, aperta al pubblico il martedì ed il venerdì dalle 17.00 alle 20.00; 

– per il completamento dell’iscrizione è necessario inviare la seguente documentazione scansionata e firmata a segreteria@libertasporcia.it: 

1) modulo di iscrizione, comprensivo di liberatoria Libertas; 

2) copia tessera sanitaria (solo fronte); 

3) copia certificato medico in corso di validità (obbligatorio a partire dai 6 anni compiuti); 

4) versamento della quota assicurativa di 20,00€ e in seguito saldo della quota corso. 

Il pagamento delle quote può essere effettuato in sede negli orari di apertura tramite POS o contanti oppure tramite bonifico bancario: IBAN IT17B0623064950000015070889. 

Dal 1 gennaio 2020 è possibile detrarre solo i pagamenti effettuati con metodi tracciabili, consigliamo dunque di procedere con bonifico oppure con POS in sede. 

Coloro non in possesso del certificato medico valido non saranno ammessi agli allenamenti fino alla consegna del certificato valido. 

E’ possibile scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.libertasporcia.it e dalla pagina Facebook Apd Libertas Porcia. 

PRECISIAMO CHE NON SARA’ PIU’ POSSIBILE CONSEGNARE LA SUDDETTA DOCUMENTAZIONE AI TECNICI IN QUANTO NON TENUTI A SVOLGERE MANSIONI AMMINISTRATIVE E CHE TUTTI I DOCUMENTI INVIATI IN SEDE DEVONO ESSERE SCANNERIZZATI E IN PDF, ALTRIMENTI NON POTRANNO ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE. 

Per chiarimenti e/o informazioni contattare: 

segreteria@libertasporcia.it oppure Whatsapp 331 900 5811 (in orario di apertura) 

DESCRIZIONE

La Ginnastica Artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia maschile sia femminile regolato e organizzato in Italia dalla Fgi.

Gli attrezzi che appartengono alla ginnastica artistica sono il volteggio, il corpo libero, le parallele asimmetriche e la trave.

La Ginnastica Artistica, è uno sport molto completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. In questa disciplina si privilegiano doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo. La preparazione di base di questa specialità sportiva è così ampia e profonda che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie.

E’ possibile iniziare la pratica di questo sport già all’età di tre/quattro anni, in maniera ludica. Per i più grandi, gli obiettivi saranno sia di carattere generale che specifico. Si lavorerà sulla conoscenza degli esercizi a corpo libero, su elementi di pre acrobatica come ad es. la capovolta avanti indietro, ruota, ecc. e sugli attrezzi.

Nella Polisportiva Libertas Porcia si pratica questa disciplina dal 1996 nelle palestre di San Antonio di Porcia e di Romano di Fontanafredda. Dopo un avvio prevalentemente rivolto ad un avvicinamento alla ginnastica artistica con i corsi di base, dal 2008 la sezione di Artistica è iscritta alla Fgi (Federazione Ginnastica Italiana) e ha iniziato a sviluppare il percorso di pre-agonismo con una attività più intensiva, la partecipazione a gare federali del circuito regionale. Nell’ultimo biennio ben 30 ginnaste si sono qualificate alle finali nazionali di Pesaro.

Fin dagli inizi la sezione è cresciuta grazie ai due tecnici Elisa Pegolo (istruttore federale Fgi e Giudice di Gara di I^ grado) e Karin Freschi (Tecnico federale Fgi).