• GINNASTICA ARTISTICA

La Ginnastica Artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia maschile sia femminile regolato e organizzato in Italia dalla Fgi.

Gli attrezzi che appartengono alla ginnastica artistica sono il volteggio, il corpo libero, le parallele asimmetriche e la trave.

La Ginnastica Artistica, è uno sport molto completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. In questa disciplina si privilegiano doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo. La preparazione di base di questa specialità sportiva è così ampia e profonda che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie.

E’ possibile iniziare la pratica di questo sport già all’età di tre/quattro anni, in maniera ludica. Per i più grandi, gli obiettivi saranno sia di carattere generale che specifico. Si lavorerà sulla conoscenza degli esercizi a corpo libero, su elementi di pre acrobatica come ad es. la capovolta avanti indietro, ruota, ecc. e sugli attrezzi.

Nella Polisportiva Libertas Porcia si pratica questa disciplina dal 1996 nelle palestre di San Antonio di Porcia e di Romano di Fontanafredda. Dopo un avvio prevalentemente rivolto ad un avvicinamento alla ginnastica artistica con i corsi di base, dal 2008 la sezione di Artistica è iscritta alla Fgi (Federazione Ginnastica Italiana) e ha iniziato a sviluppare il percorso di pre-agonismo con una attività più intensiva, la partecipazione a gare federali del circuito regionale. Nell’ultimo biennio ben 30 ginnaste si sono qualificate alle finali nazionali di Pesaro.

Fin dagli inizi la sezione è cresciuta grazie ai due tecnici Elisa Pegolo (istruttore federale Fgi e Giudice di Gara di I^ grado) e Karin Freschi (Tecnico federale Fgi).

Porcia

Palestra scuole elementari
San Antonio Porcia – via Lazio
Materne: martedì e giovedì
16:30-17:30
Elementari/Medie:
mercoledì e venerdì
16:30-19:30

Fontanafredda

Palestra Scuole Elementari
di Via Oberdan
Romano-Vigonovo
Pre-Agonismo: lunedì, martedì, venerdì e sabato
16:30-20:00

Polcenigo

Palestra Scuole Elementari
di Via Piantuzze a Polcenigo
Materna/Elementari/Medie:
martedì e giovedì 17:00-19:00

I tecnici

Elisa Pegolo
Karin Freschi
MIsogano Annalisa